I programmi di informazione e di promozione consistono in un insieme coerente di operazioni come attività promozionali e campagne di informazione, in particolare in forma di relazioni pubbliche, pubblicità, attività di vendita, partecipazione a eventi e fiere di importanza nazionale, europea e internazionale, ecc. Il bando riguarda l’esecuzione di programmi multipli, che devono essere presentati da almeno due organizzazioni proponenti provenienti da Stati membri diversi, oppure da una o più organizzazioni dell’Unione e che devono essere relativi ad azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi.
Bandi Europei
Shift2Rail - la Joint Undertaking sostenuta dalla Commissione europea e dall’industria ferroviaria europea - ha recentemente pubblicato la Call 2020, con scadenza il 21 aprile 2020, per sostenere la competitività dell’industria ferroviaria ed incontrare i bisogni in continuo mutamento nell’ambito dei trasporti a livello europeo. Con 19 topic di cui 8 aperti ai membri S2R (CFM) e 11 ai membri non JU (OC), la Call rappresenta un’opportunità per il settore ferroviario di unire le forze e contribuire attraverso le attività di ricerca e sviluppo finanziate all’European Green Deal.
Una delle questioni fondamentali da affrontare per raggiungere la parità di genere è la persistenza degli stereotipi di genere. Sin dalla più tenera età, i bambini sono esposti a ruoli di genere che modellano la loro percezione di sé e influenzano le loro scelte accademiche e professionali, nonché le aspettative dei loro ruoli di donne e uomini per tutta la vita. Inoltre, gli stereotipi di genere continuano a influenzare le scelte in materia di occupazione e combinazione di lavoro e vita privata. Per tali motivi il bando si concentra su azioni volte a sensibilizzare e affrontare gli stereotipi di genere nell’istruzione, in particolare nell’educazione e cura della prima infanzia e nelle scuole e nelle scelte educative e professionali in un mondo digitalizzato.