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Lun, Lug 22, 2024

Alimentazione

Una manciata di mandorle al giorno migliora la salute dell'intestino

Mandorle alleate della salute intestinale. Una manciata al giorno (circa 56 grammi) avrebbe effetti benefici sulla salute dell'intestino e del colon, andando a rafforzare il microbioma, ovvero la micro-popolazione batterica intestinale che fa funzionare il colon. Ma non solo. Le mandorle aiuterebbero anche a sostenere il sistema immunitario. Sono i benefici emersi da un nuovo studio del King College di Londra, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Una manciata di mandorle al giorno migliora la salute dell'intestino

Importanza dell'acqua in una corretta alimentazione

Perché è importante bere in maniera adeguata? Perché favorisce l'eliminazione delle sostanze di rifiuto dall'organismo in quanto aumenta l'escrezione di urina e sudore. Favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che pratichino attività fisica in quanto: a) il 75% della massa muscolare è costituita da acqua; b) l'acqua antagonizza gli effetti catabolici del cortisolo. Se l'attività fisica è prolungata le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare, cioè tende a "disgregarlo" per produrre energia. L'acqua contrasta tale attività catabolica.

Importanza dell'acqua in una corretta alimentazione

Cronodieta: che cos'è? Cosa e quando mangiare?

La cronobiologia, ovvero la scienza che studia i ritmi biologici, ha portato alla formulazione di una strategia alimentare basata sull'orario di assunzione dei cibi, ovvero la cronodieta. Questa strategia alimentare si fonda sulle variazioni circadiane di diverse funzioni biologiche che, a loro volta, si basano sulle variazioni ormonali durante la giornata. Insomma, secondo questi principi, non è importante chiedersi "solo" come e quanto mangiare, ma anche "quando".

Cronodieta: che cos'è? Cosa e quando mangiare?
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Cronaca, Politica, Economia, Cultura, Salute, Ambiente, Tecnologia, Green, Eccellenze

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