Convegno: “Importanza delle certificazioni informatiche nel mondo del lavoro”

Convegno: “Importanza delle certificazioni informatiche nel mondo del lavoro”

Si è svolto, presso la sede del Polo Digitale Calabria, il convegno sull’importanza delle certificazioni informatiche nel mondo del lavoro. A darne voce è il Presidente del Polo Digitale Calabria Emilio De Rango che in una nota mette in risalto le tematiche che si sono affrontate durante l’evento, che ha visto partecipare, in presenza e in video conferenza, dirigenti di aziende professionisti e personale del mondo scuola.

“Le certificazioni ICDL ‘International Certification of Digital Literacy’ erogate da AICA ‘Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico’ sostiene il Presidente del Polo Digitale Calabria De Rango “oggi rappresentano uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali. È fondamentale acquisire le competenze digitali nell’ambito aziendale, affinché queste competenze possano raggiungere i processi produttivi delle aziende, attraverso una formazione che preveda dei percorsi formativi mirati.

Oggi cambia il sistema legato alla formazione aziendale; perché, mentre in passato, le aziende si preoccupavano di instradare i loro dipendenti verso percorsi formativi, utili alla produttività, oggi le imprese, che assumono nuovi dipendenti, richiedono almeno quelle competenze digitali che oggi sono racchiuse nei percorsi ICDL.

Ritengo “sostiene ancora Emilio De Rango”, che la formazione sul digitale, raggiunta attraverso un percorso formativo e accreditato attraverso il titolo di certificazione, possa essere spendibile all’interno di tutti i settori aziendali; è impensabile oggi presentarsi alle aziende senza aver sostenuto una certificazione ICDL in grado di attestare le competenze digitali. Il possesso di skills di cittadinanza digitale arricchisce e completa il quadro delle competenze di una figura professionale e diventa il volano affinchè una azienda possa valutare positivamente e determinarsi per l’inserimento, di una figura professionale, all’interno del proprio organico lavorativo.”

L’intervento del Direttore generale del Polo Digitale Calabria Carmine Gallo si è focalizzato prevalentemente sull’aspetto delle tematiche digitali che si affrontano in percorso formativo ICDL; entrando in un ambito più tecnico, ha sottolineato quali sono gli applicativi che caratterizzano le certificazioni e i moduli appartenenti a diverse aree tematiche che possono essere certificati ed utilizzati per costruire il proprio curriculum digitale. Conclude in fine il suo intervento esponendo a grandi linee l’impatto delle certificazioni ICDL all’interno dei processi produttivi aziendali.

Anche il Segretario generale del Polo Digitale Calabria Alfredo Andrieri nel suo intervento evidenzia l’utilità delle certificazioni ICDL, portando esempi riscontrati nell’arco della sua esperienza a contatto con aziende ed enti pubblici. Il Prof. Salvatore Belsito Coordinatore Regionale del Polo Digitale Calabria con delega al mondo dell’istruzione, della scuola e dell’università ricorda che già da tempo il mondo della formazione pubblica è sensibile al discorso della certificazione delle competenze informatiche, basti pensare ai numerosi Test Center AICA attivati presso sedi scolastiche.

Oggi ancor di più, grazie al piano Piano Scuola Futura - la scuola per l’Italia di domani, il programma di interventi previsti dal PNRR per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e Merito che mira a realizzare nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro.

Per concludere, il Prof. Salvatore Belsito, evidenzia come il possesso di una certificazione informatica sia ormai utile e necessario, non solo in un contesto aziendale privato, ma anche per poter accedere a numerosi concorsi pubblici o poter acquisire punteggio in graduatorie pubbliche a scorrimento finalizzate all’accesso al mondo del lavoro; successivamente all’assunzione, talora anche in fase di richiesta di mobilità.

 

 


Stampa   Email