Andy Warhol con le dita nel naso: all’asta il primo autoritratto. Due opere dall’altissimo valore artistico saranno battute all’asta di New York

Andy Warhol con le dita nel naso: all’asta il primo autoritratto. Due opere dall’altissimo valore artistico saranno battute all’asta di New York

Il 15 novembre saranno venduti all’asta due dipinti del celebre pittore e maggiore esponente della Pop Art, Andy Warhol. Ma ad essere battute non sono due opere a caso: si tratta infatti del primo autoritratto dell’artista originario di Pittsburgh, che sarà accompagnato all’asta di New York dal dipinto raffigurante il salotto della sua casa d’infanzia. Due opere iconiche, ancora non eseguite con lo stile che lo ha reso celebre in tutto il mondo ma che già trasudano talento e provocazione.

L’autoritratto Nosepicker: primo autoritratto mai realizzato da Warhol
Nosepicker I: Why Pick on Me (The Broad Gave Me My Face But I Can Pick My Own Nose) è il titolo del primo autoritratto mai eseguito dal Maestro della Pop Art. Realizzato nel 1948 quando il giovane Andy era ancora uno studente al Carnegie Institute of Technology (ora Carnegie Mellon University), raffigura l’artista mentre è intento a infilarsi le dita del naso. La posa in cui è ritratto il soggetto è stata considerata inizialmente così provocatoria da essere stata rifiutata da molte esposizioni e gallerie d’arte. Il valore stimato delle due opere che troveranno una nuova casa.

Le due opere sono appartenute fino ad ora alla famiglia di Andy Warhol, defunto a New York all’età di 59 anni. Ora, a distanza di 35 anni dalla sua scomparsa, i dipinti andranno nelle mani di nuovi proprietari. Il nipote di Warhol, James Warhola, ha dichiarato: “Questi due dipinti sono stati da sempre parte preziosa della collezione della nostra famiglia e hanno dato grande gioia a me e ai miei fratelli nel corso degli anni“. Ha poi aggiunto: “Spero che questi quadri possano portare ai loro prossimi proprietari la stessa felicità che hanno portato a noi“.

Il valore dell’autoritratto Nosepicker I si aggira tra i 300 e i 500 mila dollari, mentre quello del dipinto intitolato Living Room ha un valore stimato tra i 250 e i 450 mila dollari. L’asta si terrà il 15 novembre da Phillips a New York.

 

 

 

 

 


Stampa   Email