Francesco Settingiano si dedica con passione all'apicoltura nel borgo di Cerisano, immerso nel verde di acacie e castagneti

Francesco Settingiano si dedica con passione all'apicoltura nel borgo di Cerisano, immerso nel verde di acacie e castagneti

Il mondo delle api è affascinante e complesso e sono in molti ad esserne stati a tal punto “stregati” da volerne far parte. Per chi ama la natura, compresi gli insetti, l’apicoltura è un’attività che può dare grandi soddisfazioni. Diventare un allevatore di api infatti, è un lavoro che esiste da secoli e che, nonostante i cambiamenti tecnologici intercorsi, mantiene ancora le caratteristiche del passato.

Il ruolo dell’apicoltore è in verità molto importante: le api, infatti, non vengono allevate solo per produrre e vendere lo squisitissimo miele, ma anche per svolgere quella che è poi la loro funzione principale, l’impollinazione entomofila (ossia portata avanti da insetti) di orti e alberi da frutto.

Cerisano, culla di tradizioni culturali e gastronomiche, borgo immerso nel verde di acacie e castagneti, in provincia di Cosenza, offre ai suoi visitatori un'immagine bucolica. In questo scenario nel 2012 nasce "Api in movimento". Dal connubio perfetto tra il paesaggio cerisanese ed il lavoro oculato e minuzioso delle api fiorisce la passione di Francesco Settingiano per l'apicoltura.

Francesco, infatti, ha deciso di intraprendere questa attività per passione, per curiosità e per farne un vero e proprio lavoro. Ha frequentato un un corso introduttivo tenuto da tecnici apistici e ha affiancato apicoltori esperti nel proprio lavoro quotidiano.

Dal 2012 si dedica con impegno e dedizione alla produzione di miele di acacia, castagno e millefiori. Da allievo attento e scrupoloso è diventato in poco tempo un apicoltore esperto, che si dedica con rispetto e attenzione alle "sue" api, le quali a loro volta gli offrono un miele che racchiude i profumi e i sapori dell'ambiente boschivo cerísanese, lontano dallo smog e dall'inquinamento cittadino.

Quando acquistiamo il miele dobbiamo fare attenzione alle informazioni riportate in etichetta, in particolar modo quelle relative a dove e da chi è stato prodotto. Ci sono varie problematiche che possono rendere un miele inadatto alla vendita, l’eccesso di zuccheri complessi, che denotano un'eccessiva alimentazione artificiale delle api o l’adulterazione del prodotto, la presenza di contaminanti oltre i limiti di legge.

Per fortuna i regolamenti e i controlli sugli alimenti in Italia sono tra i più rigidi ed efficienti al mondo, vengono svolti in tutte le fasi di produzione al fine di garantire al consumatore dei prodotti alimentari sicuri.

E Francesco Settingiano, rispettoso dell'ambiente e dei suoi Clienti, adottando tutte le norme ed i controlli necessari, si adopera con professionalità e passione alla cura delle sue api, al loro sviluppo per raccogliere miele, polline, cera d'api, pappa reale, propoli.

Api in Movimento 2012 - Allevamento di api e Produzione di miele e derivati
di Francesco Settingiano

Frazione Codicina, s.n.c. - 87044 Cerisano (CS) Italia
WhatsApp: (+39) 329 8245660
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: apinmovimento2012.it
Partita Iva: 0355870078

 

 

 

 

 

 


Stampa   Email