Commissario Sanità Calabria, il governo verso la nomina di Miozzo

Commissario Sanità Calabria, il governo verso la nomina di Miozzo

Nulla di fatto nell’ultimo Consiglio dei Ministri per la nomina del nuovo commissario straordinario alla Sanità in Calabria: saltati Narciso Mostarda e Luigi Varratta a causa di veti incrociati tra PD e M5S, il governo adesso deve virare su profili alternativi. Il governo va verso la nomina di Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, come commissario alla Sanità in Calabria dopo il caos delle nomine. Secondo fonti vicine al dossier, però, ancora "non si è chiuso" l'accordo. Nuovi contatti con il coordinatore del Cts e con gli altri soggetti coinvolti ci sarebbero stati ancora nella tarda serata di mercoledì, ma non c'è ancora l'ufficialità della scelta. 

Nelle ore precedenti al CdM era circolata con insistenza la voce di una nomina di Narciso Mostarda, medico a capo della Asl Roma 6 che sarebbe stato un profilo gradito al Partito Democratico. Una soluzione questa che non sarebbe piaciuta ai 5 Stelle, con il Movimento che invece puntava su Luigi Varratta, già prefetto a Reggio Calabria, trovando però l’opposizione questa volta dei dem. Visto il mancato accordo tra il PD e il Movimento 5 Stelle, la Calabria rimane ancora senza commissario straordinario alla Sanità dopo le dimissioni di Saverio Cotticelli, quelle lampo di Giuseppe Zuccatelli e il passo indietro di Eugenio Gaudio.

Giuseppe Conte sperava nell’ultimo Consiglio dei Ministri di poter risolvere la grana Calabria, ma la poltrona di commissario straordinario alla Sanità è ancora vacante nonostante l’urgenza del momento. “Con tutto il rispetto per un dirigente della sanità di Zingaretti - ha dichiarato Matteo Salvini - la Lega continua a ritenere che la scelta migliore sia quella di un manager o di un medico calabrese, che già conosce la realtà da risanare”.

CHI E' AGOSTINO MIOZZO

Agostino Miozzo è uno dei volti noti dell’emergenza Coronavirus in Italia in virtù del suo ruolo di coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, il team di esperti che accompagna il governo nella gestione dell’epidemia. Il 25 novembre, inoltre, il suo nome è stato accostato anche alla carica di Commissario alla Sanità in Calabria, con il governo che, secondo le indiscrezioni di stampa, si sarebbe rivolto a lui per mettere la parola fine ad una situazione difficile, con diversi nomi che sono risultati incompatibili con l’incarico.

Le poche notizie sulla biografia di Agostino Miozzo le possiamo rintracciare sul curriculum messo in rete in nome dell’amministrazione trasparente. Miozzo è nato il 30 settembre 1953, ha conseguito nwel 1980 la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Due anni dopo, presso l’Università di Harara, Zimbawe, ha proceduto con il perfezionamento in chirurgia ostetrico ginecologia, mentre nel 1984 ha partecipato ad un corso tenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Parla quattro lingue: Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.

Dopo la laurea e il perfezionamento ha mosso i primi passi presso il Ministero degli Affari Esteri al Dipartimento della Cooperazione allo Sviluppo. All’inizio degli anni Novanta è passato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 2002 approda al Dipartimento della Protezione Civile. E' una persona decisamente formata, con esperienze di livello e di spessore sia dal punto di vista professionale che umano. Il suo impegno nel mondo della cooperazione e dell’assistenza è comprovato dall’esperienza maturata nel corso degli anni.

Il coordinatore del Cts ha sempre fatto leva sul tema della prudenza, invitando gli italiani a non abbassare la guardia anche quando il peggio sembrava ormai alle spalle. Miozzo ha preso posizione anche su un tema delicato come quello della scuola, schierandosi per la riapertura degli istituti per evitare contraccolpi sui ragazzi.

 

 

 


Stampa   Email