Diego Armando Maradona è morto a 60 anni dopo un arresto cardiaco

Diego Armando Maradona è morto a 60 anni dopo un arresto cardiaco

Il mondo del Calcio è in lacrime perché è morto il più grande di tutti, Diego Armando Maradona. L'ex leggendario calciatore del Napoli, del Barcellona e della Nazionale argentina, secondo quanto riportano il Clarin e la CNN non è più. Fatale è stato un arresto cardiaco. 

La sua vita è finita in Argentina, a casa sua dove ha subito un arresto cardiaco. La notizia è arrivata nel pomeriggio italiano e ha scosso tutti. Si era già sentito male nel giorno del suo sessantesimo compleanno, venerdì 30 ottobre. Era stato ricoverato in una clinica di La Plata. Poi era stato trasferito nella clinica Olivos di Buenos Aires e martedì 3 novembre aveva subito una delicata operazione al cervello.

Sembrava avesse superato il momento più difficile ed era stato dimesso per la seconda fase del recupero da passare in un’abitazione privata nella zona del Nordelta, centro residenziale alle porte della Capitale argentina. La scelta era stata presa di comune accordo tra lo staff medico e l’entourage intimo di Maradona (le figlie, le sorelle e l’ex fidanzata Veronica Ojeda). Adesso le complicazioni e la morte di uno dei più grandi giocatori di sempre.

In un giorno di 34 anni fa (e qualche mese) un fuoriclasse divino e diabolico cambia le regole del gioco con il gol di mano più famoso della storia del calcio. E' il 22 giugno 1986. Quel giorno si gioca Argentina-Inghilterra, quarti di finale del Mondiale messicano. In una manciata di minuti l’ex Pibe de Oro rivoluziona quella partita. Prima con un gol irregolare, ma convalidato.

Conquistato con l’inganno. Siamo al 6’ del secondo tempo, l’inglese Steve Hodge svirgola un pallone in area, il portiere Peter Shilton prova a prenderlo ma Diego arriva per primo - nonostante fosse più basso di circa 20 centimetri -muovendosi come per colpire di testa ma in realtà deviando la palla in rete con la mano. L’arbitro non vede nulla e argentino definisce quel gesto «la mano de Dios».