Covid a Corigliano Rossano - Successo per la manifestazione organizzata da Civico e Popolare

Covid a Corigliano Rossano - Successo per la manifestazione organizzata da Civico e Popolare

Corigliano-Rossano insolitamente unita contro ulteriori scippi! Con la manifestazione di ieri sera, di cui 𝘾𝙞𝙫𝙞𝙘𝙤 𝙚 𝙋𝙤𝙥𝙤𝙡𝙖𝙧𝙚 si è fatto promotore, si interrompe un ciclo storico fatto da apatica rassegnazione ad un sistema che ha prodotto continui scippi alla nostra città.

Nonostante le circostanze particolari che mutilano di fatto i rapporti interpersonali, nonostante le modalità insolite e nonostante le norme anti contagio che ci hanno costretto, nostro malgrado, a dover contenere il numero dei partecipanti, il piazzale antistante l’ex Delegazione Municipale le strade principali dello Scalo Rossanese sono stati invasi da un cordone di auto, all’interno delle quali una rappresentanza di cittadini (la restante parte ha fatto sentire la sua presenza massiccia sui social) ha voluto far sentire la voce di Corigliano – Rossano a difesa dei propri ospedali e a tutela della salute dell’intero territorio della Sibaritide.

Attraverso le parole di Promenzio, la città ha ribadito il no fermo a questo Polo Covid; non alla cura di malati affetti da Covid - 19, sia chiaro. Il “no” alla scelta di istallare un Polo Covid - contrariamente alle originarie disposizioni ministeriali, prima, e regionali, poi - all’interno del Giannettasio, come se si trattasse di un reparto qualunque e la cui apertura - come abbiamo appreso dagli organi di stampa – ha, di fatto, depauperato altri reparti fino a portarli alla chiusura. Il nostro Capogruppo, inoltre, ha riformulato l’invito a valutare l’ipotesi, sicuramente più logica, di impiantare questo Polo Covid in una delle strutture dismesse, ma in ottime condizioni, di cui il nostro territorio è ricco.

La manifestazione, nata da una richiesta disperata della gente che vive sulla propria pelle i soprusi di una classe dirigente non sempre attenta e lungimirante , ha visto al fianco di Promenzio, in falange serrata, tutta l’opposizione e diverse forze politiche locali e non solo, tra gli altri, ringraziamo per la partecipazione il Coordinatore dei Forum del Partito democratico provinciale di Cosenza, Giuseppe Giudiceandrea, che avendo da sempre a cuore le sorti della nostra città, sono settimane che ha acceso un faro sul “caso” del Polo Covid di Corigliano – Rossano.

Con la manifestazione di ieri, la città ha rivendicato quel diritto inviolabile ad una sanità pubblica dignitosa: una Sanità che non pretenda medici-eroi, ma attraverso una organizzazione programmatica e investimenti mirati faccia in modo che questi professionisti possano svolgere il proprio lavoro in serenità e che i pazienti possano accedere in strutture pienamente funzionali senza il timore di peggiorare le proprie condizioni o, in questo particolare momento, senza paura di essere contagiati da malati di Covid.

A conclusione, un lungo e sonoro applauso per esprimere il nostro grazie al Personale medico e ospedaliero per il lavoro immane che ogni giorno svolgono, in condizioni spesso precarie; ci resta il rammarico di non averlo potuto fare personalmente, come speravamo, ma confidiamo nel fatto che il calore della città sia arrivato fino a loro!

 

E' quanto scrive Alessandra Capalbo, Coordinatrice di Civico e Popolare

 

 

 

 


Stampa   Email