Prosegue l’allerta meteo a Crotone. L'invito del Comune a non uscire di casa

Prosegue l’allerta meteo a Crotone. L'invito del Comune a non uscire di casa

La situazione meteo in queste ore a Crotone è destinata a peggiorare, in pochi minuti 20 mm di pioggia. Il Comune invita la cittadinanza a restare a casa per ragioni e di sicurezza e per non ostacolare il lavoro delle squadre di soccorso. Al momento non si registrano feriti. Il sindaco Vincenzo Voce è impegnato da questa notte con il coordinamento delle operazioni di soccorso, in contatto costante con Prefettura, Protezione civile e Vigili del fuoco. Tutti gli uomini e i mezzi sono sul territorio. Il Comune rinnova l’invito a restare a casa.

Per i crotonesi in queste ore è tornato l’incubo della devastante alluvione che il 14 ottobre del 1996 provocò sei vittime e danni per milioni di euro. La provincia di Crotone è interessata da piogge torrenziali che stanno creando notevoli disagi in diversi comuni. Sulla sola città di Crotone tra le sette e le otto del mattino sono caduti quasi 200 millimetri d’acqua che sono andati ad ingrossare tutti i corsi d’acqua già al limite dello straripamento per la pioggia che era caduta altrettanto abbondante nella notte.

Le vie di alcune zone della città, che si trovano al di sotto del livello del mare come il quartiere Marinella, sono diventate dei fiumi di acqua, fango e detriti che hanno letteralmente sommerso tutte le auto in sosta ed allagato garage e magazzini.  I vigili del fuoco sono tempestati da richieste di soccorso da vari punti della città ed alcune abitazioni sono state evacuate per precauzione. Già da ieri sera la protezione civile aveva diramato l’allerta rossa, la massima, per la provincia di Crotone fino all’alto Jonio cosentino. 

 

 

 

 


Stampa   Email