Orlandino Greco: "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia"

Orlandino Greco: "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia"

"La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia", ripeteva Schopenhauer. Questo è un concetto per molti pessimista ma estremamente vero. E poi c'è Pascal che ci ricorda che "L'uomo non è altro che una canna. Una canna, la più fragile di tutta la natura; ma è una canna pensante".

"I fatti di questi giorni mi fanno molto pensare! Già, una cara amica che non c'è più, la morte silenziosa di una giovane e coraggiosa donna... la scomparsa prematura della Presidente della Regione Calabria! Il ritorno in cielo di Jole Santelli, infatti, ci porta inevitabilmente a fermarci, a riflettere, a dare un senso a ciò che ci ruota intorno, a cogliere l’attimo del tempo che fugge, a dargli la giusta importanza." E' quanto scrive Orlandino Greco, leader di Italia del Meridione.

"A volte rimaniamo inermi davanti al tempo che passa, che ci cambia, una sorta di legge esistenziale con la quale tutti prima o poi devono fare i conti. Siamo troppo “seri” in un mondo che va troppo di fretta, siamo troppo pesanti per coltivare l’ironia, nessuno "ci" aspetta perché nessuno "si" aspetta; rinunciamo a volare per paura del Sole."

"Dovremmo essere più leggeri per apprezzare ogni attimo che passa senza mai abbandonarsi ad una superficiale esistenza. Vivere sognando ma non per questo essere un sognatore; desiderare la profondità della conoscenza nutrendosi al banchetto dell’ignoranza; credere nel prossimo senza il bisogno di aspettarsi qualcosa."

"Vivere per scoprire! Vivere per gioire! Vivere per sentire! Vivere per ridere e come dice Vasco: "Senza perdersi d'animo mai! Buona domenica..."

 

 


Stampa   Email