In ricordo di Carlo Nardi è stata realizzata una medaglia commemorativa dallo scultore lucano Antonio Saluzzi

In ricordo di Carlo Nardi è stata realizzata una medaglia commemorativa dallo scultore lucano Antonio Saluzzi

In memoria di Carlo Nardi, è stata realizzata dal bravissimo scultore lucano Antonio Saluzzi una medaglia in bronzo, fatta a mano, in pochi esemplari numerati. Antonio Saluzzi é un artista, che si è distinto nella realizzazione di opere celebrative in bronzo, quali le medaglie commissionate da istituzioni italiane per il Ministro della Cultura del Qatar e il Presidente dell’Honduras, la medaglia per il bi-millenario di Augusto Imperatore commissionata dal Comune di Torino nel 2014, la scultura della Dea Enotria commissionata dalla Regione Basilicata e donata al Presidente della Repubblica Italiana a Matera nel 2017. Ammirato per la perfezione tecnica e l’attenzione al dettaglio, ha esposto in Italia e all’estero opere ispirate alla mitologia classica e alla cristianità.

La figura di CARLO NARDI (1932-1988): destinatario di diversi e importanti riconoscimenti, sia in vita che dopo la morte. Funzionario del Patronato EPACA (Patronato della Coldiretti) di Roma con sede di servizio a Cosenza, Giudice Popolare, Consigliere Comunale di Mendicino (CS) tra i primi eletti, Componente del Comitato di Beneficenza Pubblica della Prefettura di Cosenza, ha svolto i vari ruoli con competenza e serietà ineccepibili. A testimonianza della stimata figura di Carlo Nardi, particolarmente commovente è stata la lettera ( scritta a mano) del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la lettera del Presidente della CEI S.E.Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, indirizzate alla vedova Pia Maria Guarnieri.

Al fine di una conoscenza della figura di mio padre si riporta quanto segue:

CARLO NARDI (1932 – 1988)

Nel mese di agosto 2018, in occasione del 30°anniversario della morte di Carlo Nardi, marito e padre esemplare, che ha improntato tutta la sua vita pubblica e privata in favore delle persone deboli e bisognose, è stato realizzato un opuscolo (https://www.eccellenzecalabresi.it/wp-content/uploads/2019/02/Opuscolo.pdf) sulla sua figura dove è stata prevista una sezione “Dicono di lui….dopo 30 anni” in cui sono stati pubblicati i giudizi di alcune delle tante persone autorevoli che lo hanno conosciuto e che ancora dopo 30 anni lo ricordano con profonda e immutata stima.

Funzionario del Patronato Epaca, ha svolto il suo ruolo “con un senso di responsabilità, serietà e competenza, dati che lo hanno fatto conoscere e stimare in tutta la provincia di Cosenza dagli assistiti in genere e dai coltivatori diretti in particolare, che con la sua scomparsa perdono un amico…”; come apparso nell’articolo del giornale della Coldiretti dopo la sua morte. Soprattutto per la sua impeccabile condotta morale è stato nominato Giudice Popolare, prestando “onorevole servizio”, come da attestazione del Presidente della Corte d’Assise del Tribunale di Cosenza. E’ stato componente presso la Prefettura di Cosenza nel Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficienza Pubblica, presieduto da S.E il Prefetto. “….carica che ha esercitato per lunghi anni con assiduità, impegno, spirito di servizio in favore di categorie di cittadini particolarmente esposti ai bisogni della pubblica assistenza. Ha perciò reso un servizio meritorio e di questo desidero darLe atto ed esprimerLe il mio ringraziamento….”; come da attestazione del Prefetto Catenacci.

Ha svolto attività politica: eletto consigliere comunale a Mendicino (CS), nelle file della Democrazia Cristiana per due mandati nel 1979 e nel 1983, risultando tra i primi eletti. Ha svolto anche il ruolo di Consigliere ed Assessore della Comunità Montana "Serre Cosentine". E' stato un punto di riferimento per tutti i suoi concittadini non facendo differenza di appartenenza politica.

La giornalista RAI, Annarosa Macrì, rispondendo pubblicamente sul “Quotidiano” del 29/09/2018 in merito all’intitolazione di una strada a Carlo Nardi, evidenziava, dopo aver letto l’opuscolo commemorativo: “Non solo gli eroi, i santi, i martiri e i sapienti possono indicarci la rotta, ma anche gli uomini e le donne che non entrano nei libri di storia, ma che nella vita familiare e in quella pubblica hanno saputo fare con dignità la loro parte di persone perbene”.

In occasione dell’evento “Una Giornata per la Legalità” organizzato dall’Associazione “Centro Studi Mameli” e tenutosi il 25 novembre 2018, presso il Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio (CE), è stata rilasciata dalla Presidente della suddetta associazione, una pergamena, in memoria di Carlo Nardi, con la seguente motivazione: “Onesto ed operoso, fulgido esempio di legalità, stimato da tutti ha lasciato sulla terra le tracce luminose delle sue grandi virtù” .Ha consegnato la pergamena il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Cassino, dott. Luciano d’Emmanuele. Molte le personalità presenti, ed autorevoli ed importanti le persone premiate.
In data 13 dicembre 2018, il Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana, ha pubblicato un articolo su “Il POPOLO” ricordando la figura di Carlo Nardi nel trentesimo anno dalla sua prematura scomparsa.

In data 15 febbraio 2019 la biografia di Carlo Nardi, l’opuscolo, la rassegna stampa e un articolo sono stati inseriti sul sito Eccellenze Calabresi (https://www.eccellenzecalabresi.it/carlo-nardi/).

Giorno 19 marzo 2019, nella prestigiosa Sala dei Gruppi Parlamentari , a Roma, il Segretario Generale del Premio Eccellenza Italiana, dott. Massimo Lucidi, alla presenza di importanti personalità, ha comunicato ufficialmente a Salvatore Nardi la candidatura del padre, Carlo Nardi, al Premio Eccellenza Italiana 2019, alla memoria. L’evento si è tenuto il 19 ottobre 2019 a Washington, negli Stati Uniti d’America.

Mercoledì 10 aprile 2019, presso il Cinema Modernissimo, a Cosenza, in occasione della 5^ edizione del prestigioso premio “Gran Gala’ della Cultura Calabrese, è stato ricordato con una menzione speciale, Carlo Nardi, nell’ambito della sezione “Giustizia e Legalità”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scritto, a penna, di proprio pugno, nel mese di maggio 2019 una lusinghiera lettera alla signora Pia Maria Guarnieri, per suo marito Carlo Nardi: “Gentile Signora, La ringrazio molto per la Sua lettera, per l’opuscolo e il materiale che ricorda così bene Suo marito, Carlo Nardi. Le testimonianze raccolte e manifestate concorrono con efficacia a sottolineare la riconoscenza per la figura di Suo marito e per il servizio da lui reso alla sua comunità territoriale. Le invio un saluto di fervida cordialità con gli auguri migliori. Sergio Mattarella”.

Il Consiglio Generale dell’Accademia Costantina – Istituto con Alti Patronati Spirituali di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Manuel Monterio De Castro di Santa Romana Chiesa e di Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Luca Brandolini, Vescovo della Chiesa Cattolica, Vicario Arciprete dell’Arcibasilica Papale di San Giovanni Laterano in Roma – ha concesso, motu proprio, per i suoi meriti, a Carlo Nardi il titolo onorifico di “Accademico d’Onore”. Ha consegnato, in data 3 giugno 2019, la Benemeranza Accademica, l’Ambasciatrice dell’Accademia, Maria Rosaria Caputo, su incarico del Gran Cancelliere, Dr. Uff. Cav. Don Gennaro Rimauro di Villalta, nelle mani del figlio Salvatore Nardi.

La Norman Academy Inc. - Associazione filantropica italo-americana, tra le più importanti in campo mondiale con finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, impegnata nella difesa dei diritti umani nel Mondo – ha conferito per i suoi meriti, a Carlo Nardi il prestigioso riconoscimento: “Medaglia Aurata al Merito” alla memoria. La cerimonia di consegna della Benemerenza si è tenuta, domenica 9 giugno 2019, presso la “Casa dell’Aviatore”, Circolo Ufficiali dell’Aeronautica in Roma, alla presenza di eminenti personalità del mondo religioso, diplomatico, accademico, scientifico e culturale. Il riconoscimento è stato consegnato al figlio, presente alla cerimonia, Salvatore Nardi, dal Presidente della Norman Academy, Dott. Prof. Giulio Tarro, affermato virologo e scienziato nonché autore di alcuni libri sulla medicina.

In occasione di un importante evento (premio Oscar Green 2019, giunto alla 13ma edizione, svoltosi a Lorica il 24 luglio 2019, che ha assegnato i premi ai vincitori regionali, giovani innovatori nel mondo agricolo: premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa) la Coldiretti ha voluto ricordare Carlo Nardi (Funzionario del Patronato EPACA di Cosenza – Patronato della Coldiretti) con una bellissima targa ricordo in sua memoria consegnata personalmente dal Direttore Regionale e riportante la seguente motivazione: “Esempio di dedizione al lavoro, lealtà e onestà”.

Una commovente lettera del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Sua Em.za Rev.ma Cardinale Gualtiero Bassetti per Carlo Nardi, inviata nel mese di agosto 2019. Nella missiva il Cardinale, così afferma (si riporta fedelmente e integralmente quanto scritto):

“Gentilissima Signora, la ringrazio di cuore per la sua lettera del 31 maggio e per tutto il materiale che mi allega, dal quale posso rileggere la storia di suo marito Carlo Nardi. È una storia bellissima, non solo per i risvolti personali e familiari, che lasciano una comprensibile traccia in chi legge e soprattutto in chi ha avuto la grazia di conoscere Carlo, ma anche per il suo alto valore civile, morale e sociale. Il modo in cui suo marito ha esercitato i molti incarichi lavorativi e pubblici, a servizio della sua comunità, può insegnare moltissimo alle giovani generazioni e a tutta la nostra Italia. Anche il suo ruolo esemplare all'interno della vostra famiglia, testimoniato dalle belle pubblicazioni, non resta nel privato, ma é di incitamento e sprone per tutti e in particolare per le famiglie: una pedagogia oggi più che mai necessaria. Assicurandole la mia preghiera perché il Signore le dia tanta serenità, nella luce che ci viene dalla certezza della sua Resurrezione, di cuore invio la mia benedizione a lei e a tutti i suoi cari. Gualtiero Card. Bassetti “

Giorno 13 settembre 2019 nella suggestiva cornice della Torre dei Cavalieri di Gizzeria si è svolta la VI Edizione del Premio Capo Suvero. “I giovani non hanno bisogno di sermoni, hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”, e con la frase del Presidente Pertini è stata consegnata al figlio Salvatore, una Menzione speciale in memoria del padre Carlo Nardi, esempio di solidarietà e giustizia sociale che ha lasciato una traccia indelebile nella sua città, Mendicino (CS). Il Premio (Menzione speciale) è stato consegnato dalla Presidente del Consiglio Comunale di Mendicino, appositamente intervenuta in rappresentanza del paese natale dell’indimenticabile Carlo. Tra le personalità premiate il Procuratore Capo della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri.

In data 11 ottobre 2019, a Roma, in una location di altissimo livello “In Villa Ricevimenti”, nel parco dei Casali, nel corso della seconda edizione del Premio Impresa Italia ideato dalla Baronessa Loredana dell’Anno con il patrocinio delle Istituzioni Araldiche, Culturali e Filantropiche della Serenissima Ducale Casa d’Este Orioles ( Manifestazione patrocinata dall’Associazione Cavalieri di San Silvestro con il Rettore Presidente Mons. Luigi Domenico Casolini di Sersale, Duca di Rocca San Marco e dal Comune di Latera-VT), sono stati consegnati direttamente dal Rettore Ereditario, nonché dal Protettore Dinastico dell’Accademia di Studi Economici e Sociali Estense, i Diplomi di Accademico di Merito, a professionisti di chiara e specchiata fama, ritenuti meritevoli di questo riconoscimento da parte del Senato Accademico. Il Duca Antonino D’Este ha insignito con il titolo di “Accademico di Merito”, alla memoria, Carlo Nardi.

In data 21 Novembre 2019, a Roma, presso l’Hotel Kolbe, Carlo Nardi (alla memoria) è stato insignito del prestigioso “Premio Internazionale Giovanni Paolo II”. Detto Premio, istituito dall’Associazione socio-culturale Aglaia, in ricordo ed in onore al “Santo” Pontefice, è stato consegnato al figlio Salvatore Nardi dal Cav. Uff. Bordin su individuazione del Comitato d’Onore, Scientifico e Culturale. Tra i premiati, insigniti più illustri delle passate edizioni, si ricordano: Papa Francesco (2018), Papa Benedetto XVI°, Sen. Giulio Andreotti (2008); S.E.R. Card. Ersilio Tonini e S.E.R. Card. Crescenzio Sepe ( 2009), S.E.R. Card. Raffaele Martino (2008), Prof. Giulio Tarro (2013), i soprani Katia Ricciarelli e Cecilia Gasdia (2007), ed altre personalità.

In data 20 dicembre 2019, ad Anagni, Sua Em.za Rev.ma Mons. Enrico Del Covolo (Vescovo di Eraclea, Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, già Rettore della Pontificia Università Lateranense, Presidente del Comitato Scientifico dell'Accademia Bonifaciana) dopo aver celebrato la Santa Messa (Precetto per il Santo Natale 2019) nella Chiesa di Santa Chiara - Monastero delle Clarisse, ha consegnato, insieme al Rettore Presidente della prestigiosa Accademia Bonifaciana, a Salvatore Nardi un Encomio di Benemerenza conferito alla memoria del padre Carlo Nardi. Era presente alla consegna della pergamena l’Amministrazione Comunale di Anagni nella persona dell’Assessore alla Cultura dott. Carlo Marino.

Alcuni dei tanti links di articoli pubblicati:

https://www.calabriamagnifica.it/costume-e-societa/carlo-nardi-candidato-al-premio-eccellenza-italiana-2019-a-washington
https://www.calabrianews.it/presidente-mattarella-scrive-a-familiari-di-carlo-nardi-riconoscimento-per-servizio-a-sua-comunita
https://www.calabriadirettanews.com/2019/06/12/a-carlo-nardi-conferita-alla-memoria-la-medaglia-aurata-al-merito
http://www.ottoetrenta.it/attualita/oscar-green-2019-consegnata-targa-in-ricordo-di-carlo-nardi/
http://www.giornaledicalabria.it/?p=121561#
https://calabria.live/carlo-nardi-1932-1988-un-calabrese-a-favore-degli-ultimi/
http://www.veritasnews24.it/cosenza-un-premio-in-memoria-di-carlo-nardi-alla-vi-edizione-del-premio-capo-suvero/
https://www.calabriadirettanews.com/2019/10/15/20879/
https://www.lanuovacalabria.it/successo-nella-capitale-per-la-seconda-edizione-del-premio-impresa-italia/
https://www.calabriadirettanews.com/2019/11/24/premio-internazionale-giovanni-paolo-ii-a-carlo-nardi/
https://www.cosenzapost.it/encomio-di-benemerenza-conferito-a-carlo-nardi/

 

 

 


Stampa   Email