Il Comitato Commercianti di Montalto mette in rete la Montalto produttiva

Il Comitato Commercianti di Montalto mette in rete la Montalto produttiva

Assente dalle cronache dal 29 luglio scorso, quando si è tenuta la prima assemblea, in realtà il Comitato Commercianti Montalto Uniti non si è fermato neanche in agosto ed è pronto a regalare al territorio un grande progetto. “Siamo riusciti a concretizzare e finalizzare uno dei nostri progetti: la creazione di una piattaforma di e-commerce costituita dai Commercianti di Montalto Uffugo” - dice con soddisfazione il presidente Giorgio Diacovo. “Sappiamo tutti che il web è ormai il più potente mezzo di comunicazione, di ricerca e purtroppo anche di vendita di beni di consumo, e non solo! Per contrastare l'attacco dei colossi mediatici è nata la piattaforma comunitcalabria.it”.

Una vetrina sul Web in continua evoluzione che sarà raffinata man mano che le aziende entreranno a far parte del circuito, nata per fare promozioni, offerte, pubblicità di ogni genere a cui sarà possibile affiliarsi con solo € 9,90 al mese, peraltro completamente deducibili dalle tasse e che sarà disponibile on line a partire dall’11 settembre. “Invitiamo gli imprenditori - spiega Diacovo - a mettersi in contatto con la EDR Informatica Group srls - Divisione Sviluppo, al numero di telefono (+39) 0984 465329, un operatore fornirà ogni informazione a riguardo”.

“Il cuore del progetto - spiega Diacovo - è racchiuso nell'hashtag #iocomproamontaltouffugo perché dobbiamo promuovere gli acquisti nel nostro territorio per migliorare l'indotto economico del nostro Comune”. Il meccanismo di adesione al progetto è semplice ed inoltre gli utenti potranno usufruire di sconti particolari anche solo condividendo questo hashtag ma i progetti del comitato non si fermano al Web. Fra le idee esposte il 29 luglio scorso, quella della costituzione di un consorzio di imprese.

“Avanzeremo la richiesta di acquisire la COMAC perché abbiamo grandi progetti per Montalto. Vogliamo istituire un polo fieristico - afferma Diacovo - nella zona valliva, cui possano afferire anche i comuni limitrofi della Media Valle Crati”. Non solo commercio e impresa per questa area ma anche la creazione di un auditorium di pubblica utilità, adibito a manifestazioni, riunioni, celebrazioni di ogni genere andando a colmare una grande lacuna del nostro territorio.

“Troppe volte - continua Diacovo - i nostri ragazzi sono dovuti andare in altri comuni”. Ma non è tutto. Il comitato inoltre, con un progetto che sta prendendo forma in questi giorni, strizza l’occhio al turismo. In particolare è allo studio la creazione di un percorso enogastronomico e spirituale “per aiutare e rilanciare non solo il territorio di Montalto, ma anche i paesi vicini, soprattutto dando spinta al settore più colpito dal Covid e dalla crisi che è quello della ristorazione e del turismo” - spiega Diacovo, che lancia l’idea della “Via dei Bruzi”, ovvero di un percorso fra i santuari di Bisignano, Acri, Sambucina coinvolgendo l’arte con il Leoncavallo, gli scavi archeologici del quartiere Stazione di Taverna, la gastronomia con i ristoranti, gli agriturismo, le enoteche ma anche gli hotel ed i bed and breakfast.

“Tutte queste idee - conclude Giorgio Diacovo - quando diventeranno un progetto concreto verranno riproposte in assemblea pubblica, il comitato è operativo ed io, da Presidente, voglio ancora una volta sottolineare che lavoriamo insieme per l’amore della nostra terra e perché dobbiamo dare un futuro migliore ai nostri figli... insieme si può”.

 

 

 

 

 


Stampa   Email