Calendario scolastico 2020/21, in Calabria si torna a scuola il 24 settembre

Calendario scolastico 2020/21, in Calabria si torna a scuola il 24 settembre

La Regione Calabria ha deciso di non rispettare la data del 14 settembre indicata dal Ministero e ha deliberato il calendario scolastico 2020/21, prevedendo l’avvio delle lezioni il 24 settembre. La scelta è stata dettata dalla necessità di permettere agli organi collegiali delle istituzioni scolastiche l’adozione dei relativi provvedimenti per l’organizzazione e la pianificazione delle proprie attività, nei modi e nei tempi più adeguati a darne informazione alle famiglie, nonché per consentire agli Enti locali di organizzare la fornitura dei servizi di loro competenza in coerenza con la programmazione scolastica.

In Calabria in alcuni centri si terranno la terza settimana di settembre le elezioni amministrative, mentre in altre due regioni si voterà per il rinnovo dei consigli regionali. Non tutte le regioni, infatti, si sono allineate alle indicazioni nazionali. Calabria, Puglia e Campania, hanno deciso di far slittare la riapertura delle scuole al 24 settembre e hanno deciso di ritardare di qualche giorno l’inizio dell’anno scolastico, piuttosto che far tornare in classe gli alunni pochi giorni per poi chiudere gli edifici che fungono da seggi elettorali.

Il termine delle lezioni è fissato per il giorno 12 giugno 2021 per n. 202 giorni di lezione. Per le scuole dell’infanzia, il termine delle attività è fissato per il giorno 30 giugno 2021. Al termine di un anno scolastico profondamente condizionato dall’emergenza Coronavirus, che ha costretto gli istituti a ricorrere alla didattica online e alle lezioni a distanza, la Calabria ha deliberato la data del nuovo calendario 2020/2021. Non si effettueranno lezioni, oltre che nei giorni riconosciuti come festività nazionali nei seguenti giorni:

il 2 Novembre 2020 - Commemorazione dei defunti;
il 7 dicembre 2020 - Ponte;
dal 23 dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021 - Festività natalizie;
dall’1 aprile al 6 Aprile 2021- Vacanze Pasquali.

 

 

 

 


Stampa   Email