Giovani Imprenditori crescono... in Calabria si punta sulle eccellenze

Giovani Imprenditori crescono... in Calabria si punta sulle eccellenze

In Calabria si punta sempre di più sulle eccellenze, sul territorio e soprattutto sull'agricoltura. Tanti giovani abbandonano l'idea del “posto fisso” per dedicarsi alla propria terra, alla propria regione. E' il caso di Erika Manfredi, giovane calabrese di Acri (CS), laureata in filosofia. Per sua scelta ha deciso di non occuparsi per l'intera vita di Aristotele, Platone, Nietzsche, Schopenhauer ma ha pensato bene di coltivare mirtilli, attività iniziata dai sui genitori, alla ricerca di un qualcosa che li rimettesse in contatto con la natura, quel contatto perso da moltissimi di noi.

Lo fa con amore e le riesce bene, di ciò se ne sono accorti in tanti, soprattutto i consumatori. Ma lei non si monta la testa, perché la sua è più di un'attività imprenditoriale e commerciale. Lei coltiva e alleva anche sogni e idee, sogni e idee che vuole realizzare e condividere con il mondo intero. Forse lo deve anche all'amore per la filosofia? Abbiamo pensato di chiederlo direttamente a lei. Ecco cosa ci ha detto.

Logo Il Colle Dei Mirtilli

"Come molti giovani calabresi conduco un'azienda agricola, la mia, incentrata esclusivamente sulla coltivazione del mirtillo gigante americano. La scelta di dedicarmi all’agricoltura non è stata immediata. Infatti, dopo gli studi liceali decido di proseguire con gli studi umanistici e porto avanti i miei studi con forte dedizione e impegno.

Mentre ero immersa e fortemente impegnata negli studi, mio padre, con il forte sostegno di mi madre, decide di realizzare quello che oggi è la nostra meravigliosa realtà: la nostra azienda.

É il 2012 quando ha vita questa avventura. Si inizia ad impiantare le prime piantine di Vaccinium Corymbosum e tra la voglia di veder crescere questi piccoli mirtilli e la paura di realizzare e investire per un’azienda nel nostro territorio mio padre sceglie di creami un futuro. Nasce così “IL COLLE DEI MIRTILLI”.

Dopo la laurea, ottenuta con lode, iniziai a sentire sempre di più l’amore per la terra, quell’amore che, oltre ai miei genitori, mi hanno trasmesso i miei nonni e decido di affiancarmi al progetto famigliare. Erano anni in cui molti giovani, miei coetanei lasciavano la nostra CALABRIA per trasferirsi al nord in cerca di un posto che poteva offrire di più. Ma io decido di restare, scelgo di accettare quella sfida e tutto con uno scopo: valorizzare il nostro territorio, dimostrare che la nostra terra ci può dare tanto.

Oggi fiera di quella scelta conduco la mia azienda con la stessa passione con cui ho condotto il percorso universitario, cercando costantemente di unire il sapere storico-filosofico, mai abbandonato nel corso degli anni. Il progetto che oggi cerco di portare avanti è, certo, in primis una coltivazione di alta qualità del piccolo frutto, una coltivazione che definisco “coltivazione morale” perché condotta e nel rigoroso rispetto del frutto, della natura e del suolo in genere, e nel rispetto del consumatore.

A questo unisco un’altra idea, quella di far riavvicinare le persone, tramite le visite in azienda, alla natura per far riscoprire ed apprezzare le bellezze naturali, allontanandoci dall’oppressione della vita di tutti i giorni, riappropriandoci, anche se per poco tempo, di ciò che io definisco “lusso della contemplazione naturale” ormai lasciata da parte nella frenesia della quotidianità."

IL COLLE DEI MIRTILLI - MANFREDI

C/da Gioia, 106 – 87041 Acri (CS) Italia
Telefono: (+39) 392 422 3064
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 


Stampa   Email