Assemblea Comitato Commercianti, presentati i progetti per Montalto Uffugo

Assemblea Comitato Commercianti, presentati i progetti per Montalto Uffugo

Si è tenuta ieri negli spazi della struttura sportiva dell’A.S.D. Soccer la prima assemblea del Comitato Commercianti Uniti per Montalto, che si è presentato al territorio per illustrare progetti e iniziative finalizzate alla tutela delle partite IVA della città di Montalto Uffugo. Alla prima assemblea del Comitato Commercianti Montalto Uniti ha preso parte il sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo che si è detto disponibile a sostenere i progetti del sodalizio. L’apertura della serata è stata affidata al tenore Alessandro D’Acrissa, per un omaggio al celebre compositore Ruggero Leoncavallo con l’interpretrazione di “Mattinata” e con il “Nessun dorma” di Puccini.

Sul palco presente tra gli altri il presidente Giorgio Diacovo, primo a prendere parola al tavolo del dibattito moderato dalla giornalista Rita Russo. Diacovo ha analizzato i punti principali della proposta: l’istituzione di corsi professionali per i giovani; la messa in pratica di una piattaforma e-commerce alla quale i commercianti potranno aderire per promuovere i propri prodotti; la realizzazione di un consorzio costituito dalle partite IVA e la progettazione di un polo fieristico, che dovrebbe sorgere nell’area mercatale della Comac.

Lo scopo principale che si è prefissato il comitato, fondato sullo slogan “Io compro a Montalto Uffugo”, è quello di incentivare il commercio cercando di attrarre utenti sul territorio montaltese. E’ intervenuto il segretario dell’associazione Roberto Corsi che ha rivolto un’invettiva al governo nazionale, colpevole di non essere riuscito nell’impresa di abbattere il debito pubblico: “La vera spada di Damocle che si abbatte da tempo sulle nostre attività commerciali - dice Corsi - sono gli studi di settore”. Il segretario si chiede come può “un bar situato nel territorio di Vaccarizzo avere la stessa pressione fiscale di un bar posizionato a Taverna o a Settimo”.

In ultimo le dichiarazioni di Pietro Caracciolo, sindaco di Montalto Uffugo, che ha espresso solidarietà ai commercianti colpiti dalla crisi dovuta agli effetti del lockdown e sposato in pieno l’iniziativa, dicendosi disponibile al pieno sostegno e alla totale collaborazione. “Da parte nostra - ha riferito il sindaco - ci siamo già adoperati per alleggerire la pressione fiscale sugli esercenti che non hanno avuto introiti consentendogli di sospendere il pagamento della tassazione sui rifiuti”. Tra i segnali di vicinanza lanciati dall’amministrazione comunale all’imprenditoria locale anche la possibilità data a bar e ristoranti di occupare gli spazi esterni in maniera totalmente gratuita. Il comitato ha dato appuntamento ai soci alle prossime iniziative che si terranno sul territorio.

Clicca qui per vedere il video della serata...

 

 

 


Stampa   Email