Rende in azione al fianco dei giudici onorari Minorili Calabresi: proporremo con nazionale legge ad hoc

Rende in azione al fianco dei giudici onorari Minorili Calabresi: proporremo con nazionale legge ad hoc

Non esiste una legge che li tuteli dal punto di vista assistenziale e previdenziale né che ne determini il reddito; non esiste una normativa che ne tuteli il ruolo. Sono i giudici onorari dei Tribunali Minorili, categoria dimenticata dai Governi succedutisi nel corso degli anni ed anche nel pieno dell’emergenza pandemica, completamente ignorata, visto che hanno continuato a lavorare nonostante il lockdown, ma senza le tutele del caso.

A questi professionisti dei collegi giudicanti, infatti, non è stata riconosciuta alcuna tutela reddituale, né sono stati interessati dalle norme del decreto Cura Italia finalizzate al sostegno economico dei magistrati onorari assegnati presso i Tribunali ordinari. Eppure questi giudici svolgono un lavoro tra i più delicati ed importanti. In Calabria sono circa 40 dislocati tra il Tribunale dei Minori di Catanzaro e Reggio Calabria.

Questa complessa situazione riguarda oltre mille professionisti in tutta Italia, tanti quanti sono gli esperti privati assegnati presso i Tribunali dei minori e delle sezioni minorili delle Corti D’Appello in tutta Italia, la maggior parte dei quali giunge a rinnovare il proprio mandato (che dura tre anni) anche per tre, quattro, cinque volte, tanto da assumere (ed offrire) carattere di stabilità ad un settore dell’ordinamento giudiziario di primaria importanza.

Non si può, pertanto, continuare ad evitare che il sistema delle tutele previdenziali e retributive venga esteso a questa categoria che, per la prima volta, quest’anno, ha dato vita ad un coordinamento nazionale con l’intento di dare voce alle proprie recriminazioni. Come Rende in Azione, raccogliendo le istanze dei Magistrati Onorari assegnati presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro, ci schieriamo al loro fianco e proporremo a livello nazionale una legge che dia da un punto di vista legislativo le giuste tutele.

 

 


Stampa   Email