Giudiceandrea su riapertura discariche da parte della Regione

Giudiceandrea su riapertura discariche da parte della Regione

"Il provvedimento della Regione su Celico manda in soffitta un importante successo ottenuto dalla popolazione del territorio, dai movimenti ambientalisti e dalla politica. Se non ci fosse stata una certa politica, quella votata al rispetto degli elettori e del territorio, probabilmente anche quei tre/quattro anni di pausa dalle emissioni maleodoranti e nocive non ci sarebbero stati. La lotta della popolazione ha aperto gli occhi ad una sinistra che fu compartecipe dell’apertura di quella discarica."

E' quanto afferma Giuseppe Giudiceandrea, ex consigliere regionale. "Noi, io ed Oliverio in testa a tutti, facemmo un miracolo... Oggi è bastato un momento di “crisi” sulla raccolta dei rifiuti per fare un grande favore al monopolio privatistico in danno della popolazione. È venuto il momento di dire “basta” ed i Comuni devono mettersi alla testa della lotta rinunciando alle royalties. Vedremo cosa succederà."

"La Santelli ha fatto finta di mettersi contro il privato, contro i Vrenna, impedendo l’ampliamento della discarica di Crotone. In realtà ha favorito quell’azienda perché l’ampliamento di Crotone avrebbe imposto costi e tempi burocratici diversi rispetto alla riapertura al “tal quale” a Celico. È un gioco delle parti che finirà solo quando avremo il coraggio di imporre a quelle aziende una riconversione seria verso lo “zero waste”. Fino a quel momento avremo solo puzza e bugie e finte emergenze."

La sinistra ha sempre avuto “conflitti interiori” sul tema della gestione dei rifiuti, quale può essere la strada definitiva per la Regione Calabria? "Occorre eliminare il retro pensiero che si possa convivere con i rifiuti. L’esperienza Covid-19 avrebbe dovuto insegnarci che c’è necessità di una nuova vita, di un nuovo modo di intendere il rapporto uomo-natura."

"Mi pare che Zingaretti abbia, sul tema, le idee molto chiare. Alle nostre latitudini non riusciamo ancora ad essere in linea col Partito nazionale. Mi aspetto dai consiglieri regionali eletti che erigano barricate serie su questa nuova boutade della Santelli contro la salute dei calabresi. Ma sono sicuro che non faranno mancare il loro autorevole dissenso."

Staff Comunicazione di Giuseppe Giudiceandrea


Stampa   Email