Pilates per il mal di Schiena

Pilates per il mal di Schiena

Il pilates può contrastare il mal di schiena agendo direttamente sulla causa scatenante. Più precisamente, grazie a questo metodo è possibile migliorare la postura eliminando rigidità e tensioni generali, nonché i problemi specifici del rachide, che, come vedremo in seguito, sono le cause principali di mal di schiena. Quello del pilates è un metodo fitness concepito a scopo salutistico. Sviluppato all'inizio del XX secolo da Joseph Pilates, inventore dal quale avrebbe poi ereditato il nome, venne inizialmente battezzato "Contrology" (letteralmente "logica del controllo").

Il pilates è oggi praticato in tutto il mondo e soprattutto nei paesi occidentali, come il Canada, gli Stati Uniti e il Regno Unito. Nel 2005, solo negli USA, i partecipanti ammontavano a 11 milioni, seguiti da circa 14 mila istruttori qualificati. Il pilates è utilizzato principalmente per alleviare la lombalgia – termine generico che indica dolore in sede lombare - e per migliorare l'equilibrio nelle persone anziane. Tuttavia, le prove scientifiche che sostengono la sua efficacia contro il mal di schiena risultano ancora piuttosto limitate. Inoltre, mentre alcuni studi ne dimostrano l'efficacia sul recupero dell'equilibrio in terza età, non si cono evidenze che ciò possa diminuire l'incidenza delle cadute accidentali – che ricordiamo essere molto pericolose, in quanto aumentano il rischio di gravi fratture ossee (come quella del femore).

Più in generale, il pilates non si è dimostrato utile nel trattamento di qualsiasi condizione medica, ma non ci sono dati utili nell'eventuale ruolo preventivo; è invece indubbio che, praticato regolarmente, possa migliorare la fitness articolare e muscolare, aumentando la qualità della vita - soprattutto nei sedentari. Esistono infatti prove certe che la sistematicità degli allenamenti di pilates favorisca il condizionamento muscolare negli adulti sani, rispetto alla sedentarietà.

Rimedi per il mal di schiena

Se i farmaci antalgici e gli antiflogistici possono essere efficaci sul dolore e sull'infiammazione, non hanno però alcun effetto sulle cause; allo stesso modo, le terapie di manipolazione sono spesso un complemento molto efficace ma, per quanto utili nel ripristinare la scioltezza dei muscoli e la mobilità articolare, non si possono considerare risolutive.

Alla luce dei più recenti lavori, i disturbi della "statica" sembrano essere una delle principali cause del mal di schiena e connessi. La prova è che l'85% dei pazienti sottoposti a trattamenti eziologici, quindi sulla causa primaria (postura), vedono i loro dolori sparire. A questo punto entra in gioco la posturologia, intesa come tecnica di riprogrammazione posturale.