Dieta ed Herpes: sconfiggerlo a Tavola

Dieta ed Herpes: sconfiggerlo a Tavola

"Fa che il cibo sia la tua medicina": questa massima dalle origini antiche, figlia di Ippocrate, può trovare conferme anche nella lotta contro l'herpes. Più che di cura, comunque, è meglio parlare di prevenzione, dal momento che l'herpes non può essere sconfitto in maniera definitiva ma tuttalpiù reso inoffensivo. Dieta HerpesAllo stesso modo la dieta contro l'herpes non ha alcuna valenza curativa quando la malattia si trova nella fase acuta; è quindi irrealistico sperare che le fastidiose bollicine regrediscano per merito di alimenti miracolosi, anche se l'integrazione di specifici nutrienti ad alte dosi ha dimostrato risultati incoraggianti.

Quel che è certo è che una dieta specifica, ed una sana alimentazione in genere, possono avere un'ottima valenza preventiva. Sappiamo infatti che l'herpes trova nelle scarse difese immunitarie dell'ospite il terreno fertile per la propria replicazione, con conseguente comparsa di fastidiose vescichette ripiene di liquido. Per impedire queste spiacevoli manifestazioni risulta quanto mai essenziale mantenere alte le difese immunitarie dell'organismo, anche grazie al contributo importantissimo dell'alimentazione.

La dieta contro l'herpes si basa su una serie di evidenze scientifiche, la maggior parte delle quali è in attesa di conferme. Diversi studi, infatti, hanno attribuito ad alcuni alimenti ed integratori specifici la capacità di prevenire o addirittura combattere l'herpes; tuttavia, la medicina ufficiale interpreta queste ricerche con prudente scetticismo, vista la scarsa mole di studi a riguardo.


Stampa   Email